• Lorem ipsum

Fishing @ New Heaven Carp Camp

21 Jun 2024
da Chantal Musch

Quest'anno Nico e Simone hanno aperto il loro lago privato nel dipartimento dell'Indre in Francia. Situato un'ora a nord di Limoges, il loro lago offre completa pace e tranquillità. Non ci sono antenne olettriche, né strade o ferrovie nelle vicinanze. Solo i campi dei vicini e la natura circondano l'ambiente per questa settimana.

Nel 2022, Nico e Simone hanno acquistato il lago e hanno lavorato intensamente per trasformarlo in un lago di carpe ottimale. Hanno aggiunto caratteristiche sul fondo, 2 isole naturali nel lago e è possibile prenotare fino a 6 pescatori su 3 postazioni. Inoltre, hanno introdotto un vasto stock di carpe, con esemplari che vanno dai 15 ai 33 chili. Una collezione di carpe completamente scalate, carpe comuni e bellissime carpe specchio. Con un peso massimo di 33,7 kg, "Nessie" è la regina del lago. Oltre agli esemplari appena introdotti, è presente un piccolo stock originale di carpe da 6 a 10 kg. Non sono i pesci più pesanti del lago, ma, da quanto abbiamo visto, sono i più belli. Molti laghi invidiano la salute e la bellezza del loro stock originale a New Heaven Carp Camp. Sono pesci con un grande potenziale che vorresti sicuramente catturare quando crescono.

Su ogni postazione si gode di completa privacy e hai tutto lo spazio per pescare un terzo del lago, circa 2,5 ettari di acqua a disposizione. Ogni postazione è dotata di tavolo da picnic, illuminazione e un focolare speciale, che puoi utilizzare a piacimento sotto la guida di Nico e Simone. Il legno è fornito direttamente alla tua postazione. Nico e Simone si impegnano al massimo per aiutarti con il cibo, consigli sul lago, la spesa e altro ancora. Inoltre, sul lago ci sono servizi igienici con wc e doccia, dotata anche di buona pressione dell'acqua.

Il 9 marzo siamo stati invitati tra i primi pescatori a pescare in questo splendido lago. Nonostante le temperature fossero piuttosto basse all'inizio della primavera, come spesso accade nei Paesi Bassi, le condizioni di pesca erano eccellenti e le prime catture non si sono fatte attendere. Le temperature fredde purtroppo non hanno ancora stimolato le "big girls" a mangiare, e abbiamo preso qualche esemplare piccolo ma con potenziale. I momenti migliori della settimana sono stati una carpa specchio da 17,7 kg per Chantal e una carpa comune da 18,3 kg per Marc. Purtroppo, per motivi logistici, abbiamo dovuto interrompere il nostro viaggio quasi subito dopo la cattura della carpa comune.

La nostra prossima avventura è pianificata per il 29 aprile 2024, un riscatto per il viaggio interrotto all'inizio di marzo. Anche se ci si aspetta che alla fine di aprile le temperature siano più miti, purtroppo la settimana inizia con un freddo vento di est e una temperatura di circa 16 gradi. Le condizioni di pesca sono ancora buone e con la luna piena in arrivo speriamo che le grandi carpe escano finalmente.

Questa volta abbiamo scelto il posto VIP sotto il grande albero di quercia, anche per evitare il vento di est diretto sulla postazione. Dato che il lago è appena stato aperto, molti pesci non sanno ancora cosa sia la pressione della lenza, e non passa molto tempo prima di avere la prima abboccata. Purtroppo, le basse temperature al momento non influenzano ancora le grandi carpe del lago, e dopo una giornata intensa sabato, lasciamo le canne a riposo sulla riva durante la notte. Poiché lo stock originale è più grande del previsto, i pesci più piccoli sono stati rilasciati (solo per questo motivo) e alla fine della giornata sono stati trasferiti alla stock pond.

Se le cose continuano così, promette bene. Acquistiamo un sacco di pellets extra per tenere lontane le carpe più piccole dalle postazioni e fortunatamente, dopo che le prime canne sono state gettate in acqua domenica, le abboccate sono meno frequenti rispetto al sabato. Anche oggi non abbiamo molta fortuna con il peso e la maggior parte delle catture sono dello stock originale, ma ogni pesce è comunque un gioiello.

Lunedì abbiamo più fortuna e le grandi carpe iniziano ad uscire dall'acqua. Marc cattura la prima con un peso di 19,6 kg e riesce a portarne anche altre più leggere di 13,6 e 16,6 kg. Aspettando che il barbecue si riscaldi bene (ovvero, creando prima del carbone nella firepit), la canna sulla destra fa un piccolo squillo. Poi tace, ma vediamo la lenza muoversi sull'acqua. Senza esitazione, ferraimo il pesce. La carpa non sembra nemmeno accorgersi di essere stata agganciata ed è concentrata a cercare cibo. Dalla lotta capiamo subito che è un pesce serio, ma deve ancora essere portato a riva. Dopo una lotta intensa, con Marc e me quasi fino alle ascelle nell'acqua, Marc vede per primo le spalle del pesce affiorare. Pensa subito di fare qualche passo in avanti, perché questa carpa deve finire nella rete. Inizialmente non ci rendiamo conto che si tratta del pesce più grande del lago fino a quando non arriviamo sulla riva. Marc ed io mettiamo la sacca sotto il pesce e togliamo la rete. Nico esclama subito: questa è Nessie. Ci guardiamo sorpresi, sapendo che Nessie era stata catturata due settimane prima, pesando appena meno di 34 kg.

Whoop Whoop, Nessie pesa splendidi 33,7 kg. Un nuovo record personale per Chantal. Siamo al settimo cielo, la nostra settimana non potrebbe iniziare meglio e è appena lunedì.

Completamente esausti e pieni di adrenalina che lentamente inizia a dissolversi, decidiamo di non gettare le canne in acqua durante la notte e di concentrare le energie sul giorno successivo. Le grandi carpe stanno arrivando dalla nostra parte, la luna piena deve ancora arrivare e anche la direzione del vento cambierà, portando un leggero aumento della temperatura. Chissà, forse anche le sorelle di Nessie, entrambe oltre i 30 kg, verranno a farci visita. Martedì il numero di abboccate diminuisce, ma aumentano i pesi. Purtroppo abbiamo perso un buon pesce quel giorno, ma nel pomeriggio Chantal ha catturato una bella specchio da 22,25 kg e poco dopo la sua prima carpa completamente scalata. Un altro trofeo da aggiungere alla lista.

Purtroppo, a causa del cambiamento della direzione del vento, i pesci si sono spostati dalla nostra zona. Anche se non ci siamo mai annoiati per il resto della settimana, siamo riusciti a catturare ancora alcuni pesci. Parte di essi è stata trasferita alla stockpond. Tutto sommato, è stata una settimana di successo. Alla fine abbiamo catturato 59 pesci questa settimana.

E per concludere, Azrael è stato uno degli ultimi pesci catturati. Una piccola carpa con un difetto congenito che le fa avere solo un occhio. Di solito questa carpa sarebbe andata nella stockpond, ma visto che anche il gatto di Nico e Simone ha un solo occhio, l'abbiamo battezzata e rimessa in acqua. Ora può crescere insieme a un altro pesce di nome Puk e diventare una leggenda del New Heaven Carp Camp.

Il New Heaven Carp Camp è prenotabile tramite il loro sito web o la pagina Facebook.

Sii il primo a commentare...